Entrepreneurs from Italy, the Czech Republic and Nepal are among those who’ll sit on this year’s international panel at the 5th Annual NoCo Hemp Expo, April 6-7 in Loveland, Colorado, USA.
«Finalmente anche gli italiani avranno voce nei temi che si stanno affrontando in Europa: dal THC negli alimenti, alla regolazione del CBD, passando per infiorescenze ed i mercati della fibra e del canapulo». È questa la prima dichiarazione di Rachele Invernizzi, imprenditrice della canapa italiana e Ceo di South Hemp, nonché vicepresidente di Federcanapa, che è di recente approdata nel direttivo dell’EIHA, l’European Industrial Hemp Association.
Italian entrepreneur Rachele Invernizzi, president at SouthHemp, has joined the board of directors of the European Industrial Hemp Association (EIHA). She was installed during the Association’s bi-annual meeting held earlier this week in Cologne, and replaces Olivier Joreau, CAVAC Biomateriaux, France.
Dalle applicazioni in bioedilizia e nelle nanotecnologie a quelle nell’industria alimentare. Le occasioni di sviluppo sostenibile offerte mettono radici nei più svariati settori. Ma c’è ancora tanto da fare. Come racconta a “Nuova Ecologia” chi lavora sul campo.
Le start-up italiane della canapa industriale crescono a vista d'occhio e nel 2016 sono triplicati gli ettari coltivati, mentre dal 2014 a oggi sono raddoppiate le aziende agricole coinvolte nella semina. South Hemp, realtà pugliese operativa nel Centro e Sud Italia, è tra queste. "Facciamo filiera e prima trasformazione, con un impianto che trasforma 4.000 tonnellate di paglia di canapa", spiega Rachele Invernizzi, presidentessa dell'azienda. Il lavoro consiste nell'estrazione dalla pianta della fibra e della parte legnosa, il canapulo.
In recent years, Italy has witnessed a strong acceleration in hemp business, many start-ups, companies and associations have embarked on this path by entering into a pioneering sector without real government support. Only recently, the Italian Government expressed a new law of January 2017, in which potent applications of hemp are officially formalized, provided public incentives and clarity on the legality of cultivation and control methods.
Dall'agricoltura all'edilizia, sono vari i settori in cui la canapa può offrire importanti opportunità. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Croce e Rachele Invernizzi, presidente e vice-presidente di Federcanapa, la Federazione Italiana della Canapa.
Reduce dalla giornata sulla canapa organizzata a Gela da Rete Canapa Sicilia e Verdi Sicilia (vedi precedente notizia), Rachele Invernizzi commenta: “Ho visto molto pubblico, e riscontrato un grande interesse. La cosa più importante è che stiamo riuscendo a fare rete: la canapa unisce“. ...
Italian processor SouthHemp is gradually filling up capacity at its new decortication plant in Crispiano-Taranto in southern Italy and in the process helping to incubate new hemp businesses. ...
La proposta di legge "Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa”, a prima firma della deputata Loredana Lupo (M5S), è stata approvata dalla Commissione Agricoltura della Camera con la quasi totale unanimità nel novembre 2015. Se il Senato la approverà senza alcuna modifica, a settembre prossimo potrebbe divenire la prima legge targata Movimento 5 Stelle nella storia della Repubblica italiana. ...
I detenuti e le detenute del carcere di Taranto seminano canapa nei campi adiacenti alla casa circondariale. E’ il secondo passo del progetto ideato dall’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi e da South Hemp Tecno in collaborazione con l’amministrazione del carcere che ha già visto la semina meccanica di canapa su un terreno di 3mila metri quadri fuori dalle mura per aumentare la produzione finale.
TARANTO - Rendere Taranto distretto di produzione agricola della canapa in Puglia, è il nuovo obiettivo di Gianni Liviano, il consigliere regionale tarantino, che in realtà mira ad una vera e propria filiera agroindustriale. ...